Protocollo Covid

   

Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure a contrasto e contenimento della diffusione del virus Covid-19.

Per l’accesso all’evento ludico – motoria da parte dei fruitori e per la tutela degli organizzatori quali erogatori di servizi.

Premessa

Le manifestazioni promosse dai Gruppi e/o Associazioni affiliati devono essere preventivamente omologate dalla FIASP attraverso le competenze dei Comitati Territoriali e secondo la seguente procedura. Ogni omologazione deve essere richiesta al Comitato Territoriale di appartenenza a cura del Presidente del Gruppo e/o Associazione quale legale rappresentanza del Sodalizio. L’omologazione di ogni manifestazione, nel pieno rispetto del Regolamento delle Manifestazioni Ludico – Motorie della FIASP, è di competenza territoriale e viene rilasciata in completa autonomia dal Comitato Territoriale FIASP di appartenenza. Il Gruppo e/o Associazione richiedente si assumono ogni responsabilità relativa ai contenuti stessi dell’omologazione, di qualsiasi natura e conseguenza.

Nell’attuale situazione di diffusione del virus Covid-19 il rilascio della Omologazione dovrà avvenire attraverso la presa in consegna per conoscenza ed accettazione dei contenuti del protocollo di regolamentazione delle misure a contrasto e contenimento della diffusione del virus una copia rimane in deposito presso il Comitato Territoriale) nonché del Regolamento Applicativo per lo svolgimento delle manifestazioni ludico motorie.

L’obbiettivo del presente protocollo di regolamentazione è quello di fornire indicazioni operative finalizzate, a incrementare, negli ambienti di competenza non sanitari, l’efficacia delle misure precauzionali di contenimento adottate dalle Autorità competenti per contrastare l’epidemia di COVID-19, calibrate alla struttura operativa, organizzativa attivata per consentire lo svolgimento delle manifestazioni ludico – motorie.

Informazione

Con riferimento all’emergenza epidemiologica da malattia COVID-19 (“Coronavirus”), a tutt’oggi in atto, viene richiesto all’Organizzatore ed ai suoi Collaboratori che si attiveranno prima durante e dopo per la predisposizione ed organizzazione della manifestazione, nonché dei partecipanti alla Manifestazione Ludico – Motoria di prendere visione di quanto specificato nella presente e, conseguentemente, di astenersi gli uni di prestare la proprio opera come organizzatori, gli altri i soggetti partecipanti dal compimento dell’ingresso nella Area delimitata in cui si rendono i servizi connessi all’evento e quindi di partecipare allo stesso lì dove si rientrasse in una delle casistiche di seguito specificate:

  •  presenza di febbre (oltre 37.5°) o altri sintomi influenzali, per i quali viene disposto l’obbligo di rimanere al proprio domicilio e di chiamare il proprio medico di famiglia e l’autorità sanitaria;
  • soggiorno, nei 14 giorni precedenti la visita in Comitato Territoriale, nella Repubblica Popolare Cinese od in altri “Paesi a rischio” nei quali sono notoriamente in diffusione malattie legate al COVID-19 (“Coronavirus”) secondo le indicazioni dell’OMS;
  • sosta, nel corso dei 14 giorni precedenti la manifestazione, in Comuni interessati da provvedimenti restrittivi delle Autorità Nazionali riguardanti l’emergenza Coronavirus;
  • transito o sosta in zone a rischio epidemiologico come identificate dall’OMS o Ministero della Salute, dove c’è l’obbligo di comunicarlo al Servizio Sanitario Nazionale;
  •  divieto assoluto di mobilità dalla propria abitazione o dimora per i soggetti sottoposti alla misura di quarantena ovvero risultati positivi al virus.

Di ciò dovrà essere data adeguata informativa con la predisposizione di un cartello avviso da apporre ai varchi dell’area delimitata adibita a ritrovo e servizi.

ACCESSO E COMPORTAMENTI ALL’INTERNO DEGLI SPAZI COMUNI

Le seguenti prescrizioni hanno lo scopo di porre in sicurezza l’area su cui si svolge l’evento, area di RITROVO.

I soggetti che intendono parteciparvi vi giungeranno nel rispetto delle norme che regolano e regoleranno le mobilità individuali ed i distanziamenti agendo di conseguenza nel posizionarsi in attesa di accedere all’area stessa.

Il ritrovo dovrà essere delimitato in maniera naturale o con transenne, nastri, od altro dimensionandolo con spazi necessari a contenere tutta la logistica necessaria alla manifestazione trovando un giusto bilanciamento tra l’ipotizzabile numero di partecipanti e le caratteristiche delle strutture.

A tale area si accede solo da varchi controllati e distanziati al fine di governare e garantire il distanziamento dei soggetti che vi accedono.

 Varco di entrata ben distinto, immette in un percorso che porta ad usufruire dei servizi necessari per lo svolgimento della manifestazione. Varco di uscita che immette sulla partenza del percorso su cui si svolge l’attività ludico- motoria o comunque alla uscita.

Tutte le dotazioni strumentali necessarie per erogare i servizi di registrazione, iscrizione, ristoro, punto visibilità FIASP per Commissari e timbrature, premiazioni ecc… dovranno essere posizionate su supporti – tavoli della lunghezza necessaria per garantire la presenza in sicurezza con distanziamento degli addetti, ciò vuol dire che se ad una postazione sono dedicati due operatori il tavolo deve essere di  almeno un (1)  metro – collocando gli operatori agli estremi – e così via e la distanza tra ogni postazione deve essere a sua volta di un (1) metro.

A tali strutture si accede attraverso un corridoio delimitato con nastri e transenne, distanziato, in parallelo di 50 cm dalla struttura stessa, accesso presidiato per garantirne il distanziamento.

Tavoli e strutture di qualunque tipo destinati ai servizi prima elencati dovranno essere sanificati prima e dopo l’evento, gli addetti dovranno indossare i DPI-Dispositivi di Protezione Individuale, e definita una linea di avvicinamento non inferiore 50 cm e mantenere il prescritto distanziamento.

A secondo   le finalità di utilizzo della struttura e quindi il tempo di permanenza   del partecipante all’evento, verrà valutata la necessità di disporre divisori – distanziatori in trasparenza.

L’organizzatore ed i collaboratori dello stesso, che come già avviene sono compresi in un apposito elenco ai fini assicurativi, nel prestare la propria opera per allestire l’area del ritrovo e dei relativi servizi dovranno essere muniti dei dispositivi di protezione individuale DPI –/ Mascherina / Prodotto sanificante – ed autogestirsi per il rispetto del distanziamento.

Ricordiamo che in base a quanto prescritto dalla normativa vigente è raccomandata, in tale area, l’applicazione delle seguenti misure igienico – sanitarie:

a)         lavarsi spesso le mani;

b)         evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute;

c)         evitare abbracci e strette di mano;

d)         mantenimento, nei contatti sociali, di una distanza interpersonale di almeno 1 metro;

e)         praticare l’igiene respiratoria (starnutire e/o tossire in un fazzoletto evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie);

f)         evitare l’uso promiscuo di bottiglie e bicchieri;

g)         non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani;

h)         coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce;

i)          non prendere farmici antivirali e antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico;

ii)         pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol.

Il giorno della Manifestazione, in questo spazio, così delimitato si accede attraverso varchi controllatidove gestendo in tempo reale le garanzie per il distanziamento delle persone i partecipanti,  – accederanno, per iscriversi e ritirare il cartellino ed avviarsi all’uscita per immettersi sul percorso, al rientro,, accederanno sempre dai varchi, per ritirare se previsto, il riconoscimento, il ristoro finale e scorrere verso l’uscita. .

Si suggerisce ove possibile e tempo permettendo l’organizzazione logistica in luoghi aperti (attrezzati – tavoli – gazebo, ecc..) in quanto all’interno degli oratori, palestre, bar ecc. occorre accertarsi che l’intero ambiente sia stato o dovrà essere sanificato ed in regola con le norme di apertura e dovranno essere rispettate, forse con difficoltà le distanze dei tavoli. Inoltre non dimentichiamo che in tale area comprendendo anche eventuale bar lo stesso avrà le sue misure di distanziamento che dovrà far rispettare e nel far accedere i nostri partecipanti non sappiamo se le persone presenti nell’esercizio potranno sostare.

In tale area dovranno essere compresi i servizi igienici ove non è possibile, collegarli in pertinenza e porli ad esclusivo servizio della manifestazione in quanto è da tener presente che gli stessi dovranno essere presidiati e sanificati con frequenza.

In tale area non è consentito lo stanziamento, il fermarsi con altri partecipanti, ma è solo un’area di transito nella quale usufruito dei servizi occorre abbandonare, per cui il partecipante acquisito il cartellino di partecipazione dovrà recarsi al varco d’uscita ed avviare nel più breve tempo possibile l’attività motoria immettendosi sul percorso, e dovrà evitare la formazione di gruppetti ed ammassamenti, sfruttando il distanziamento acquisito in sede di iscrizione.

PARTECIPANTI

Soggetti che intendono partecipare alla manifestazione, devono essere in regola con i requisiti indicati nella informativa in premessacon riferimento all’emergenza epidemiologica da malattia COVID-19 (“Coronavirus”).

Coloro non in linea con tali prescrizioni, e quindi rientranti in una delle casistiche specificate nella informativa in premessa illustrata devono astenersi dal presentarsi ai varchi di ingresso nell’Area delimitata in cui si rendono i servizi connessi all’evento e quindi di partecipare allo stesso, né tanto meno possono accedere ai percorsi.

La presenza sui percorsi di soggetti non regolarmente iscritti qualora provocasse qualunque inconveniente al corretto svolgimento della camminata ludico – motoria e compromettesse l’organizzazione posta a tutela della incolumità fisica dei partecipanti e da ciò derivasse qualunque conseguenza lesiva della altrui salute, saranno ritenuti responsabili e segnalati alla autorità competente.

Lungo i percorsi i partecipanti saranno tenuti alla osservanza dei comportamenti prescrizioni a tutela della salute pubblica. Durante lo svolgimento dell’attività, sarà tenuto all’osservanza di norme comportamentali e prescrizioni a tutela della salute pubblica.

Ovvero:

•          osservare la distanza minima di circa 2 metri da altri partecipanti;

•          agevolare il sorpasso di altri partecipanti spostandosi sul ciglio del percorso e se del caso rallentando la propria andatura;
•          non percorrere il centro dei sentieri alfine di lasciare spazio a chi viene nella altra direzione o a chi deve superare;

RISTORI

Il punto di ristoro sia finale che sul percorso dovrà avere una sostanziale caratteristica.

Si potrà accedere, da un corridoio, ricavato da nastri segnaletici, transenne ecc…, presidiato da un addetto che garantirà il distanziamento. Il corridoio sarà parallelo ai tavoli, ma distanziato con barriera interna di non meno di 50 cm da essi. Sui tavoli verranno messe a disposizione, dagli addetti, muniti di dispositivi DPI, bevande: Acqua, thè od altro confezionate e sigillate, nonché prodotti solidi merendine biscotti ecc… ma assolutamente confezionati, sarà possibile ancora avere i bidoni che distribuiscono bevande calde a condizione che le stesse poi vengano trasferite, dal personale di servizio – in bicchierini mono uso asportati dal partecipante.

 Non è ammissibile permettere che n partecipante vada in giro con un proprio bicchierino e ne faccia uso in quanto non ha nessuna garanzia di sicurezza quale portatore di possibile virus che solo la sanificazione può dare.

Nei corridoi dei ristori sia centrale che sui percorsi è vietato sostare, ma acquisiti i prodotti si scorre e se ne usufruirà all’esterno smaltendo le confezioni negli appositi contenitori.

L’organizzatore dovrà valutare, in ragione della previsione del numero dei partecipanti, se facilitare sul percorso, l’accesso ai ristori posizionandone a breve distanza uno per lato stradale.

Sarà opportuno dimostrare, in quanto verrà sicuramente chiesto, di indicare le modalità di smaltimento dei contenitori per i rifiuti ed il soggetto che effettuerà il ritiro.

Per il ristoro finale, si può considerare la variante di consegnare al partecipante un sacchetto ristoro, ma non possiamo non prevedere la somministrazione di bevande calde dal nostro contenitore termico.

Per quanto riguarda l’igiene alimentare dei prodotti erogati, gli stessi saranno solo in confezioni sigillate e l’unica accortezza deve essere quella nell’acquisto di verificare la scadenza e l’integrità della confezione a garanzia dell’igiene alimentare che è il risultato dell’applicazione da parte delle imprese alimentari di prerequisiti e di procedure basate sui principi del sistema HACCP, inoltre la presenza degli operatori muniti dei dispositivi DPI non comporta l’idoneità sanitaria ed il piano di somministrazione alimenti e bevande previsto negli eventi dalle norme sanitarie e gestite dalla Aziende Sanitarie.

Il Presente protocollo, emesso dalla FIASP è depositato  in Segreteria Nazionale il giorno 03 maggio 2022 circolare n.09 2022 è trasmesso ai Presidenti dei Comitati Territoriali FIASP per  la  applicazione  ed  il  entrerà in vigore a partire dalla consegna e sottoscrizione per accettazione all’Organizzatore, quale parte integrante della Omologazione.

Federazione Italiana Amatori Sport Per Tutti – IL Presidente Nazionale -Dr Alberto Guidi